top of page

Artista    ELISA LARAIA

LAP | PUBLIC ART AWARD

Laboratorio permanente di Arte Pubblica

Elisa Laraia  Art Director

Elisa Laraia – nata a Potenza nel 1973.

Dal 2009 lavora in gruppo con Monica Nicastro e Mio D’Andrea Santoro. La sua ricerca è tutta incentrata sui temi dell’identità.

Dal 2005 porta avanti l’opera Private Conversation, video proiezioni su architetture urbane che ne svelano i vissuti interni nell’ottica del trasferimento del privato nel pubblico.

Dal 2009 dirige in Basilicata il progetto internazionale LAP | Public Art Award Laboratorio permanente di arte Pubblica che ha l’obiettivo di trasformare l’Italia in un laboratorio permanente di arte pubblica con la collaborazione di artisti e critici internazionali come Spencer Tunick e Anna Detheridge e con il coinvolgimento di artisti da tutto il mondo. (www.laboratoriodiartepubblica.it)

Nel 2001 consegue il diploma di laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, approfondisce i suoi studi presso l’Università Paris 8 di Parigi e la Wimbledon School of Art di Londra.

Nel 2000 realizza il primo dei suoi numerosi interventi di Arte Pubblica nella manifestazione Oltre il Giardino a cura di Roberto Daolio.

Critici tra i quali Bruno Di Marino, Eleonora Frattarolo, Dede Auregli, Antonella Marino, Dores Sacquegna, Marta Massaioli, Rosalba Branà, Rosalba Paiano, Mili Romano hanno scritto di lei e curato le sue maggiori esperienze espositive personali e collettive dal 2000 ad oggi in Gallerie Private e Musei, come la GAM di Bologna; la Biennale Giovani artisti del Mediterraneo, Sarajevo, la XIV Quadriennale di Roma, la 54° Biennale di Venezia alle tese di San Cristoforo Arsenale Nord di Venezia.

Nel Gennaio 2004 crea a Bologna Orfeo Hotel contemporary art project, opera d’arte in progress sul concetto di Scambio Identitario.

Laboratorio Permanente di Arte Pubblica

 

www.laboratoriodiartepubblica.it


Progetto L.A.P. Laboratorio permanente di Arte Pubblica | Public Art Award 2015


“Lavoriamo in Italia per realizzare il progetto L.A.P. , il più grande Laboratorio permanente di Arte Pubblica in Europa. L'Arte Pubblica si costruisce negli spazi urbani con le Comunità per le Comunità.” Elisa Laraia Art director LAP Public Art Award.


IL L.A.P. Laboratorio permanente di Arte Pubblica | Public Art Award, dal 2009 ad oggi, in modo permanente, è negli spazi urbani della città di Potenza, coinvolgendo potenzialmente, per la posizione strategica delle postazioni espositive, 70.000 mila fruitori al giorno; negli anni 2013 e 2014 attraverso i suoi Laboratori Urbani e i suoi Urban Screen ha animato i Comuni della Basilicata con appuntamenti distribuiti da giugno a settembre e con il Public Art Award, concorso internazionale e social network tematico, grazie al quale nel 2013 ha raggiunto 50.000 utenti nel settore delle arti visive e coinvolto 300 artisti nazionali e internazionali nella progettazione di opere che traggono spunto dal patrimonio etnoantropologico delle comunità della Basilicata.


Nel 2015 il L.A.P. prevede il lancio della seconda edizione del Public Art Award, concorso internazionale di Arte Pubblica, che richiederà agli artisti partecipanti di declinare i temi dell’ EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso opere progettate ad hoc per l’Award per giungere ad un grande evento nazionale che, con la tecnica dell’urban screen, illuminerà in un tour di eventi 20 significative architetture italiane, veicolando l’arte partecipata e i messaggi sociali che sono al centro del EXPO, così come solo l’Arte Pubblica può fare.


Di tutto il percorso del LAP | Public Art Award 2009 | 2013 sono sintesi un e-book e un catalogo cartaceo. Tale pubblicazione si propone in un'ottica più ampia del tradizionale catalogo, in quanto affronta come suo elemento forte la questione dell'identità dell'Arte Pubblica, che viene trattata da più punti di vista, da quello dell'artista a quello dell'antropologo, da quello del critico a quello dell'operatore culturale, fino a quello dell'Istituzione e del partner privato.

 

bottom of page